Bonjour mes femmes!
In questi giorni le città si sono accese di luci in preparazione delle feste di Natale: migliaia di lampadine e led colorati che ornano allegramente strade, chiese, ville, palazzi, negozi, bar e ristoranti… tanto che, seppur nel buio e freddo dell’inverno incipiente, il mese di dicembre si pone nel nostro immaginario come periodo ‘illuminato’.
Ideale quindi per visitare uno spazio espositivo milanese che è già diventato un imperdibile ‘cult’ cittadino, un luogo chic dedicato a chi dall’arte della luce ha fatto una professione: gli autori di fotografie artistiche!
La scommessa di ALIDEM, elegante open space recentemente aperto nel cuore di Milano (in via Cusani) è infatti quella di offrire agli appassionati, agli architetti e agli investitori (o anche a chi semplicemente cerca immagini uniche per arredare la propria casa) una vasta gamma di scatti incorniciati di fotografi d’arte, comprendendo sia autori già affermati sia nuovi fotografi emergenti in campo italiano e internazionale.
Tra i primi, alcuni nomi davvero famosi, come Jan Kaesbach, Pino Ninfa, Tommaso Fiscaletti.
Proprio lo scorso novembre sono stata invitata alla presentazione della nuova iniziativa ALIDEM POP, alla quale mi è piaciuto partecipare tra le chiacchiere di un affollato aperitivo e la musica di un vivace DJ set, venendo a sapere nel corso dell’evento che Pompeo Locatelli, chief executive di Alidem, nonché esperto d’impresa e di finanza e appassionato d’arte, acquista regolarmente da ogni fotografo i diritti esclusivi su un certo numero di scatti (tra 6 e 10) e da questi realizza un numero limitato di stampe (da 9 a 30) che sono esposte e messe in vendita nel locale a prezzi che possono variare da poche centinaia di euro ad alcune migliaia.
Sì, perché anche le fotografie d’autore, come avviene per i quadri, rappresentano anche un ottimo investimento, specialmente se un giovane autore in crescita riuscirà a ottenere notorietà internazionale.
Vi confesso che sono rimasta letteralmente incantata dalla raffinata selezione di fotografie di vari generi e di artisti visivi provenienti da diverse nazioni, tutti comunque accumunati da una spiccata originalità ed alta qualità estetica, pregi per altro confermati nei discorsi che ho origliato di critici ed esperti presenti al vernissage.
Locatelli ci ha spiegato che ogni immagine è firmata a tergo dall’autore e garantita singolarmente da Alidem, con tanto di certificato e di ologramma in duplice copia, accennando inoltre al respiro cosmopolita della sua iniziativa, che già partecipa regolarmente a importanti fiere settoriali internazionali come il Mia Fair di Milano, lo Swab di Barcellona e il FotoFever di Parigi.
Quindi, cari amici di Touché, nei vostri shopping natalizi non perdete occasione di visitare questo nuovo spazio espositivo, sia per farvi un’idea panoramica delle migliori tendenze della fotografia artistica contemporanea sia per trovare eventuali regali, veramente di classe, che potrebbero impreziosire le abitazioni o gli uffici dei vostri fortunati destinatari (oppure le vostre dimore, naturalmente…) con immagini autentiche e ricercate, di spessore creativo e di certificato valore economico sul mercato dell’arte.
Aspetto come sempre i vostri commenti e suggerimenti e vi saluto con un bacio di luce!
À bientôt mes Amis!
laura tadiello
Grazie Francy per la bellissima descrizione di questo nuovo spazio; Mando un Grandissimo abbraccio a Te e Gio
Brighella
Buon pomeriggio Francy,
Anche se non ho grandi competenze in materia è
sempre piacevole vedere belle cose e guardando
queste foto credo proprio che tu abbia ragione nel
dire che la selezione è fatta con cura.
Ho girato questo post a qualcuno che potrebbe
essere davvero interessato…. grazie per questo suggerimento.
un abbraccio
Maria Valentina
Ogni forma d’arte è poesia, è ossigeno e rappresenta il passato, il presente e perchè no …il nostro futuro. Grazie Francesca
Mara
Tutto ciò che arte, tutto ciò che è fotografia mi entusiasma, mi emoziona e questo connubio non può non dare vita a nuove forme di innovazione, di sperimentazione.. a gennaio sarò a Milano per lavoro e sicuramente andrò a visitarlo, devo solo controllarmi perchè so che potrei alleggerire di molto il mio portafoglio
graziella19
ciao nina ..grazie per avermi fatto conoscere questo posto particolare ..ti auguro una buona serata , a te e giò . v.v.b.
serenella
Ciao Francy!Al momento non mi è possibile,in primavera sarò a Milano e un giretto lo farò ,stanne certa!
Katia leone
Wow Francy, bellissima presentazione di questo nuova esposizione!!! Quando tu sei stata invitata ero incuriosita e ho letto e visto qualcosa ed è davvero tutto molto originale…io adoro la fotografia,faccio foto di tutti i tipi, fotografo di tutto anche le cose più insignificanti ahahah, ma, secondo me viste dopo tempo, assumono il loro particolare.
Ovviamente io non potrò visitare Alidem, ma mi faccio bastare il fatto di seguirli sui social…Buona serata bellezza…baci
hanna 56
Francesca io c’ero quella sera ed ho visto foto stupende ma la cosa che mi ha colpito di più sono gli oggetti pesci e cagnolini che sembrano parlare con colori che rallegrano sicuramente qualsiasi ambiente ….
Oggetti e foto che meritano ….
Farò sicuramente un giro con mio marito …è lui l appassionato di foto artistiche ….
Ciao meraviglia alla prossima un abbraccio a te e a Giovanni
lucia colombi
grazie Francy interessantissimo questo open space . non mi intendo ma come me lo hai presentato deve essere originalissimo. ti abbraccio tesoro forte forte . Tvb
paola minelli
Ciao splendore anche se io purtroppo non sono molto informata in materia ho letto attentamente il tuo bellissimo post sono rimasta incantata davanti a delle foto stupende specialmente quella parete con le quattro foto / quadri che rappresentano varie città hanno dei colori meravigliosi la prima poi è spettacolare …………..tesoro ti mando un abbraccio immenso e auguro a te e a tuo marito una splendida serata VVB ragazzi vi porto nel cuore
StefyLu
Ciao Francesca ,
Non sono esperta in materia ma fa sempre piacere ammirare delle belle cose …soprattutto se sono espressioni d’arte che hanno poi anche valore nel tempo.
Grazie tesoro e buona serata …un abbraccio forte forte
Patti4me
Carissima !!!
La fotografia è l’arte dell’istante che esisterà per sempre .
Io sono negatissima nell’esecuzione ma molto affascinata dai risultati dei maestri .
Coglierò la tua indicazione e mi farò un giro da Alidem.
Sempre più bella ❤️
A presto tesoro
Liliana Matteucci
Eccomi qui …mia dolcissima e unica blogger del cuore❤❤
Dalla descrizione che ne hai fatto Alidem é davvero un posto speciale…dove trovare raffinatezza ed originalità nel settore fotografico…Ti parlo da profana…non avendo competenza in materia….Ma detto e presentato da te…é sicuramente un open Space Top…da visitare da coloro che…essendo “di zona”..ne hanno possibilità!..Ogni tua recensione é super….arrivi….. e chiudendo gli occhi…sembra essere li…
Ti abbraccio forte tesoro mio bello ❤ e ti mando un mega bacio❤ e…..salutami il tuo ricciolo ❤
isabella62
Francy…tesoro!
Oggi sono stata in giro tutto il pomeriggio e… oltre! Per questo arrivo a quest’ora… e posso solo confermare quanto hai detto a proposito di questo spazio milanese dove è di scena l’arte! Quella sera c’ero anch’io… e devo dire che ne è valsa la pena andarci! E per chi magari non ha ancora un’idea precisa su regali a persone care… potreste trovare il “pezzo” giusto… perfetto per rendere speciale questo Natale. Ops… ho fatto pubblicità?!… beh la fotografia è arte e come è giusto che sia va valorizzata!
Un abbraccio e tre baci… a te… a Gio`… a…
vvb isa ❤
daniela p
Ciao Francesca non so se riusciro’ a visitare questo nuovo spazio espositivo prima di Natale.Mio marito e’ un appassionato di fotografia piacciono molto anche a me. Grazie per avercelo presentato .
Un grande abbraccio a te e Giovanni
vale
Amo la fotografia,mi piacerebbe vederla questa mostra chissà se ci riuscirò!
Adoro le fotografie dei paesaggi,gli scatti rubati di passanti,le immagini che ritraggono le persone,le loro espressioni.Adoro le immagini delle città.delle strade,delle piazze,dei mercati,della natura e poi è bello poter vivere attraverso gli occhi del fotografo momenti di vita di culture completamente deverse dalla nostra!
Buona notte a te e Gio.
Vivianasegala
Grazie Francesca per la bella descrizione di questo nuovo spazio dedicato alla fotografia. .. anche io nella mia piccola casetta ho una serie di bellissime foto fatte da mio figlio appassionato in materia e con i strumenti giusti ,macchine professionali, e anche a lui nel web gli comprano le foto…lui ha un albun online. Amo la fotografia. .sa cogliere l’attimo ! Se fossi a Milano sarebbe una mia meta .. una domanda Francy ,sai se ci sono altri open space Alidem nelle altre città da poter visitare?
Comunque bella iniziativa!
Buona giornata tesoro bello ..un bacino a Giò ..a presto !
romina poller
Bellissima mostra Francy io adoro la fotografia (difatti odio sta moda di caricare tutto su una pennetta ) io amo il cartaceo come con i libri tutto molto bello video esaustivo che dire cara peccato essere così lontana ……..sai se ci saranno in altre città tipo in Puglia mi piacerebbe molto grazie radiosa ragazza alla prossima kiss
vicky rossi
Ciao Francy !
Bellissima mostra … Alidem è un posto da visitare sicuramente , io adoro tutto quello che è arte e fotografia e li dentro mi sembra che ci sia molto da vedere e da ammirare . La prossima volta che andrò da mio fratello a Milano mi ci farò portare .
Buona giornata tesoro a te e Giò ! Baciiiii
erminia
Bella de casa ho visto il video ,sembra interessante ma purtroppo non vivo a Milano!
Un abbraccio a te a tuo marito.
erminia
Bella de casa ho visto il video sembra interessante,ma purtroppo non vivo a Milano!
Un abbraccio a te e tuo marito!
Stefania Trimboli
ALIDEM un posto originale, dove l’arte sposa il buon gusto e l’originalità ne fa da padrona.
Buona serata tesoro ,un fortissimo abbraccio coniugi Masiero.
Grazie
rossella
Buon pomeriggio…andrò a breve a dare un’occhiata!
federica
Franceschina,troppo giusto questo spazio Alidem .mi ha colpita molto l’ambiente ,le luci ,i colori delle sculture ,i quadri appesi alle pareti.Volevo chiederti se le sculture sono in vendita e orientativamente se sai i prezzi.
Buon proseguimento di giornata a te e al tuo amore.
luicia
Ciao Francy,in attesa del post sulla moda ti auguro una felice serata,ciao bellissima!
dani
Francesca,la descrizione di questa esposizione m’incuriosisce,farò sicuramente una visita.Sono un’appassionato di fotografia e mi diletto anche in qualche scatto.I miei due fotografi preferiti sono,il fotografo Sebastiao Salgado,mitiche le sue fotografie in bianco e nero ,in particolare quelle apocalittiche dei cercatori d’oro di Serra Pelada in Brasile e il fotoreporter statunitense Steve McCurry,intensi i suoi ritratti:
adalgisa
Ci piace
Breve e concisa come sempre!
diletta
Suggerimenti ottimi e interessanti,grazie e buonanotte!
klizia
Buongiorno Nina,per chi è appassionato di fotografia è un appuntamento da non perdere!
Buona giornata a te e Giovanni.
Lina
Buongiorno Francesca grazie per l’esposizione a me i piace molto tutto cio che riguarda e parla di arte ma haime siamo troppo distanti per venire a vederli e’ sempre un piacere leggerti
Un caro saluto a te e Gio
nicoletta
Interessante open space!
Alla prossima!
augusta
Peccato Fra che Milano non è proprio dietro l’angolo ,mi sarebbe piaciuto visitare questa esposizione!
Buona serata!
eleonora
Francesca sono andata la settimana dopo che ci sei stata tu come ospite,ho acquistato un box con quadretti in bianco&nero da regalare a una coppia di amici che stanno mettendo su casa,
Buona sera e saluta Giovanni.
palma
Ciao cara, adoro la fotografia sopratutto quella artistica e mi piacerebbe visitare questo spazio, mannaggia non abito proprio dietro l’angolo ma mai dire mai nella vita. Ti abbraccio forte forte ( bhe non troppo) e un bacio a te e Gio
giorgia
Posto stupendo,grazie Francy!
simo
Ciao Francy!! Quella sera ero presente e devo dirti che Alidem mi ha piacevolmente colpito!
Bella atmosfera, ricca di creatività, buon gusto ed eleganza.
Originale l’oggettistica e davvero particolari le fotografie d’autore. Oltretutto era presente uno Staff molto competente che ha saputo rispondere con passione e profonda conoscenza alle mie curiosità. Veramente una galleria d’arte che merita di essere visitata!
Buonanotte carissima e grazie per avermi fatto conoscere Alidem… ci tornerò presto con delle amiche, alle quali ne ho parlato con entusiasmo! Un bacio a te e a Giovanni.
Marina Carpentieri
Veramente belle queste opere d’arte fotografica…. mi piacerebbe visitare questo nuovo ed elegante open space .Ciao carissima…. un bacio ffettuoso a te e Giovanni….
angels.over
Ciao Francesca, grazie per il suggerimento, dalle foto vedo che c’è da perdersi tra tante meraviglie. Adoro la fotografia e tutto ciò che è ad essa connessa. Come sempre sei il top in tutto. Ciao a presto
federica
Ciao Chicca,ho guardato le immagini che hai postato e per chi ama il genere li troverà interessanti.Io non sono appassionata di fotografia e non mi piacciono la mostre in generale,ma se non sono interessata non è detto che altri non abbiano apprezzato!
Volevo andare a vedere il film Sing,,me lo consigli?
Buon fine settimana a te e Giovanni
marisa
Buongiorno Francy,mi ha fatto molto piacere leggere questo articolo su Alidem,io amo l’arte in tutte le sue espressioni e una di questa è la fotografia.
Irma Macaya
Buongiorno mia carissima che bella proposta un spazio decisamente interessante foto e luci la distanza non me lo permette, comunque appena sono a Milano Andrò a fare un giro mi hai dato una bella idea regalo no ho più d’uno da fare grazie tesoro caro sono felicissima per la vostra immensa felicità è per il momento meraviglioso che state vivendo… Tesoro è un piacere interagire con te… Miei carissimi ragazzi un bacio GIO e FRANCI MASIERO ❤️❤️❤️V. V. T. B. da mamma…
francesca Di Bagno
CIAO FRANCY MA CHE SPLENDIDO POSTO, TANTE IDEE INTERESSANTI, E TANTE COSE STUPENDE. BUONA SERATA. UN ABBRACCIO A TE E A GIO. VI VOGLIO BENE E SONO CONTENTA PER IL MOMENTO STUPENDO ED EMOZIONANTE CHE STATE VIVENDO E TU SEI BELLISSIMA……