Bonjour mes femmes!
Come sapete, non adoro soltanto la moda, ma ogni cosa che ruoti attorno al bello.
L’amore per l’estetica, intesa come conoscenza della bellezza e dell’arte, fa parte di me sin da bambina.
Forse tutto iniziò a quattro anni, quando rimasi letteralmente incantata da quel senso di magico silenzio evocato dai quadri di Walter Lazzaro, che allora erano esposti in vetrina nel suo studio milanese di via Brera.
E anche oggi, nonostante la mia vita sia frenetica e scandita da numerosi impegni professionali e personali, mi piace regalarmi del tempo per nutrire la mente e ritemprare lo spirito con il fascino dell’arte pura.
Che c’è di meglio, quindi, di visitare una mostra?
Armata di black mini-dress e di tanta voglia di stupirmi, domenica mi sono dunque recata alla Fondazione Prada per ammirare l’installazione “Slight Agitation 2/4: Pamela Rosenkranz”.
L’opera fa parte di un progetto suddiviso in quattro fasi: prima dell’artista svizzera ha esposto lo sloveno Tobias Putrih, mentre dal 14 maggio sarà la volta della brasiliana Laura Lima e, a seguire, di Gelitin, un collettivo austriaco attivo dal 1993.
Beh, devo dirvi che questo studio di Pamela Rosenkranz sui modi in cui i processi fisici e biologici influenzano l’arte mi ha davvero colpita!
Con sete d’informazioni ho prima appreso dal catalogo che la ricerca di tale artista trentasettenne, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Berna, ha spesso affrontato tematiche complesse legate all’esistenza umana in ottica nichilista e minimalista, così come riflessioni critiche sulla globalizzazione e il consumismo.
Assunti teorici tradotti in arte con espedienti di luce, liquidi e materiali di riciclo combinati in una grande varietà di tecniche, incluso il video, la scultura astratta e, appunto, l’installazione.
In passato ha utilizzato riflessi di superfici traslucide, come il Perspex e il Latex, ma anche semplici bottigliette d’acqua etichettate, mobili e proiettori, sfruttando altresì un uso dinamico e gestuale di pigmenti brillanti, con evidenti allusioni alle “Anthropometries” di Yves Klein.
Qui, però, la luce colorata invade e accarezza una materia opaca: la sabbia.
L’opera difatti è una montagna di sabbia riversata negli spazi della Cisterna (un’ex struttura industriale che ospitava serbatoi per la fermentazione alcolica, ora integrata nell’architettura della Fondazione), che appare come un’enorme slavina di miliardi di granelli intrisi di una speciale fragranza ottenuta da feromoni di gatto ricreati in laboratorio.
Questi effluvi olfattivi attivano reazioni di attrazione e repulsione a livello biologico che indirizzano in maniera subconscia il movimento di noi visitatori.
Sono profumi che evaporano grazie a una luce verde RGB che illumina dall’alto l’enorme massa materica a pianta circolare.
Ed è proprio l’effetto di questi giochi di luce proveniente dalle vetrate della Cisterna che mi ha molto affascinata, perché trasforma l’edificio stesso in un contenitore astratto, elegante e misterioso.
L’installazione della Rosenkranz, invitata dal Thought Council designato da Prada (Shumon Basar, Cédric Libert, Elvira Dyangani Ose e Dieter Roelstraete), è intitolata “Infection” e rappresenta l’azione di un parassita, assi nocivo a livello neurologico, che colpirebbe circa il 30% della popolazione del mondo.
L’esperienza d’incertezza sensoriale è causata da una reazione fisico-biologica a una pluralità di contrasti (profumo/odore, caldo/freddo, densità/vuoto, luce/buio) sollecitando tutti i cinque sensi.
Insomma, per dirla semplice, offre al visitatore un vero concentrato di emozioni visive, tattili e olfattive che influenzano la sua percezione e il suo stato mentale.
Personalmente vi consiglio dunque di non farvi sfuggire questa singolare installazione e l’intensa stimolazione multisensoriale che produce, dopodiché, se andrete a visitarla (o forse sarebbe meglio dire a ‘viverla’), non fate mancare al forum di Touché i vostri puntuali racconti.
Chi invece abita lontano da Milano, o non abbia tempo o modo di vederla, può comunque osservare nelle foto riportate qui sotto almeno il suo impatto visivo generale.
Sono curiosa di sapere che ne pensate!
À la prochaine mes Amis!
laura tadiello
Buon pomeriggio Francy; Grazie perchè attaverso questo post mi hai fatto conoscere qualcosa di nuovo . Mando un grandissimo Abbraccio a Te e Gio
Maria Valentina
Come sempre mi incuriosisci, mi affascini e mi fai riflettere. Pamela Rosenkranz, questa giovane artista trentasettenne svizzera, ha il dono di trasmettere in arte il vuoto della nostra società. Mi piace l’uso che fa anche di oggetti semplici e quotidiani.
Cosa significa essere umani nella nostra società??? Chi sa rispondermi è bravo.
paola minelli
Ciao meraviglia devo confessarti che sull argomento arte mi trovi davvero impreparata diciamo che non amo molto visitare mostre al contrario di mio marito che è molto attratto da tutto ciò e quando fa delle gite in moto con amici spesso si fermano in posti dove ci sono mostre e vedo anche che guarda spesso programmi di documentari ecc…. che parlano di mostre di ogni genere . tornando al tuo splendido post con queste foto stupende anche se non me ne intendo molto mi ha colpito molto le foto con quel gioco di luci verdi davvero molto belle stupenda l ultima che dall esterno vedi dalla finestra il contrasto tra il grigio e una splendida luce verde …………tesoro bello ti mando due bacini a te e auguro a te e gio una splendida serata vi abbraccio forte VVB ragazzi
Caterina Zanotti
Ciao francy come sempre stupendo ma questa volta anche interessante…..tu invogli col tuo modo di scrivere …….a fare tutto…leggere….e vedere musei……ma sai una cosa leggendo il tutto hai parlato del 14 maggio……ti ricordi cosa disse nella casa del GF ….dentro il confessionale il tuo Giovanni…..che tu eri il suo AMORE…..tu francy sei una grande donna….in tutto e per tutto……un bacione grande a te e al tuo grande amore ma soprattutto una carezza dolcissima al pancino con la tua piccola #Ginevra
enrica ferrazza
descrizione sublime…che bella testa hai Francesca!!! non sai quanto ti ammiro e quanto apprezzo la tua sempre viva curiosità e voglia di sapere..e poi la capacità di tradurre in parole le tue emozioni rendondocene cosi’ pratecipi anche noi!!! Un abbraciio!!!
Katia leone
Ciao Francy ho letto con attenzione questo tuo nuovo post e anche con curiosità, perché io di arte non ci capisco niente!!!
Comunque lo stile è molto particolare e può avere diverse interpretazioni, l’insieme della sabbia potrebbe rappresentare ad esempio, il tutto, tipo il benessere, ma la sua leggerezza e fragilità, potrei interpretarla come in pochissimo tempo, il tutto, potrebbe andare perso. Be non sarà giusto ma è solo un pensiero…baci e buona notte
simo
Francesca carissima… sapessi quanto mi piacciono le persone che amano il Bello in tutte le sue forme, che sanno riempirsi gli occhi e lo spirito di tanta bellezza, che sanno sempre stupirsi ed emozionarsi.
Amo le persone curiose, assetate di sapere, che arricchiscono la propria mente e la propria anima con continue conoscenze .. e mi piacciono le persone che condividono le loro esperienze e per questo ti ringrazio.
Grazie per la presentazione di questa mostra davvero unica. Se riesco faccio un salto!
Buonanotte a te e a Giovanni.
mariagf
francy sinceramente non ci capisco niente di queste cose ma mi fido di te e mi piace leggere ciò che scrivi io avrei detto vedo una montagna di sabbia e niente di più ahahahah… un bacio a te giò e masierina in love v.v.b. cià ninaaaaaa
Linda
Buonasera Francesca. Mi sembra molto interessante questa mostra. Diversa dal solito. Ogni tanto esplorare cose nuove da’ nuova linfa al nostro essere. Mi piacciono gli artisti che osano e tu racconti sempre con passione e competenza. Grazie
isabella62
Francy…tesoro!
Non è semplice esprimere un commento lucido… a parte l’ora… per un’opera d’arte che è indubbiamente di non facile comprensione!
Non è semplice anche per una come me con passati studi artistici… l’impatto visivo è indubbiamente molto forte ma questo tipo di arte… di rappresentazione… non ha mai fatto scatturire in me alcun tipo di curiosità. Forse sarà un mio problema… un mio limite… ma sono più attratta da altri generi espressivi d’arte… molto più classici… molto più semplici… di più facile comprensione al primo impatto!
Ad ogni modo ti ringrazio per questo interessante articolo… scritto magnificamente!
E vista l’ora… sogni d’oro!
vvb isa ❤❤❤
rossella
Buongiorno Francesca….grazie alla tua sete di conoscenza…ho scoperto questa interessante artista!
graziella19
buongiorno nina .quante cose stò scoprendo con te ..questo tuo blog , è davvero interessante , riesci a spaziare tra argomenti , cosi diversi tra loro ,ma sempre coinvolgenti , interessanti , descritti con entusiasmo , amo davvero leggerti .buon fine settimana nini . v.v.b.
amelie
Tres intressant ma chère.
A bientot!
serenella
Ciao Francy!Bellissimo questo post,mi hai davvero incuriosita,sono tenta di andare a vedere questa installazione,voglio stupirmi,m’intriga tutto ciò che è alternativo!
Buon weekend a te e Gio!
luisa
Buongiorno Francesca.
Confesso la mia ignoranza in materia però è interessante scoprire cose nuove.
Grazie per renderci parteci dei tuo interessi!
federica
Ciao Chicca,ho guardato le foto che hai postato per chi frequenta musei e mostre le troverà sicuramente interessante.
io non sono interessata a nessun tipo mostra,non mi piacciono ma non è detto che se non sono interessata io non lo siano altri.
Un abbraccio a te e Giovanni.
augusta
Sei sempre sul pezzo Fra,non sei mai banale e scontata nei tuoi post.
Con questi post allarghi i miei orizzonti se non ne avessi parlato qui nemmeno sapevo dell’esistenza di questa artista!
Grazie e buon fine settimana a tutte e tre.
marisa
Buongiorno Franci,se abitassi a Milano correrei a visitare questa mostra,
Questa mostra m’incuriosisce per l’argomento ,il comsumismo,e perché usa materiali riciclati.
Un abbraccio!!!
nicoletta
Bell’articolo !
Alla prossima!
roberta
Ciao Francesca,non penso che visiterò questa installazione.
Guardando le foto La cisterna sembra imponente,la luce che filtra attraverso le vetrate delle Cisterna,danno l’idea di un faro che illumina la notte.
Una domanda:le opere delle ultime due foto appartengono a Pamela Rosenkranz?
Buon fine settimana a te e alla tua famiglia!
vicky rossi
Ciao Francy , bellissimo questo articolo , molto interessante ,devo dire che attraverso te sto conoscendo un sacco di cose a me sconosciute , mi piace la tua voglia di conoscere ,scoprire e ammirare tutto quello che di bello c’è , che sia di moda , di arte , di lettura , di cinema , con le tue parole riesci a trasmettere anche a noi le tue stesse emozioni !
Buon sabato e felice weekend tesoro a te e Giò , un abbraccio family Masiero .
Pallina scricci
Leggerti e’ sempre un piacere
Le tue descrizioni incentivano e appagano la nostra curiosità
in questo Francesca sei bravissima
molto belle le foto
un abbraccio tesoro ❤❤❤
Paola L.
palma
Buon pomeriggio Francesca, mi hai incuriosito e ho letto con molto interesse il tuo scritto, ma sopratutto ho guardato le foto, perchè vista la lontananza mi è impossibile ammirare personalmente questa mostra e credimi mi sarebbe piaciuto tanto. Un saluto e un abbraccio a te e Gio e vi auguro un sereno weekend. Ciao Francesca.
adalgisa
Ci piace!
Breve e concisa come sempre!
erminia
Bella de casa,come sei brava a descrivere le cose nessuno!Cosa mi colpisce di più?Il tuo entusiasmo e la tua passione!
è ovvio che non potrò visitare questa installazione artistica mi accontento di guardare le bellissime foto che ci mostri.Non so dirti se è la luce che illumina la sabbia o cosa,però sembra tutto ammantato nel mistero!
Ciao bella de casa,un abbraccio a te e Gio!
franco
Chicca tu sei sempre molto carina ma ho già dato.Meno di un mese fa ho accompagnato la morosa a visitare il museo Gucci!
Buon weekend.
klizia
Ciao Nina.
Non sono esperta in materia ma fa sempre piacere ammirare nuove forme d’arte soprattutto particolare come questa di Pamela Rosenkranz,tutto ciò che espressione d’arte m’interessa.
Grazi di cuore Nina.
Buon sabato sera a te e al tuo Nino.
vale
Buonasera Francesca,bellissimo argomento,molto interessante e m’incuriosisce questa montagna di sabbia illuminata da una luce verde.Ti ringrazio per averci descritto la particolarità di quest’opera inusuale e l’esperimento che l’artista vuol fare sui visitatori.
Ti saluto e ti auguro una felice serata
federica
Franceschina bella,tu sei troppo avanti per me!
Se si tratta di mostre di quadri o mostre di fotografia ci sono,ma l’arte contemporanea non fa per me,non la capisco;quando ho visto la montagna di sabbia mi è tornata in mente quando da ragazzina insieme ad altri ,salivamo sulle dune di sabbia e ci rotolavamo giù!Non è dissacrazione la mia,ma questo è quello che ha suscitato in me la montagna di sabbia delle foto!
Stasera si esce a far baldoria perciò ti saluto e ti auguro una serata divertente insieme a tuo marito,baci!
benedetta
Grazie Francy per il consiglio.
Buona serata.
Stefania Trimboli
Ciao carissima, per la lontananza non potrò visitare questo progetto d’arte.Ma con il tuo scritto e dalle tue foto è come se lo avessi (con l’immaginazione) un pò fatto. Incuriosita sono andata a documentarmi su questa artista, che dire di una donna giovanissima che affronta tematiche complesse legate all’esistenza umana? Chapeau
Family Masiero vi auguro un buon fine settimana.
A presto
diletta
Francesca,ho visitato la fondazione Prada un anno fa.il luogo è superbo.Architettonicamante nulla da eccepire,grandi spazi,vari installazioni alcune più d’effetto altre valide;è un luogo per chi ama l’arte moderna e contemporanea.Spero di ritornarci a breve,e vedere questa installazione,curiosa di vedera come reagisco a questi odori.
Notte a te e Gio.
dani
Francesca l’arte contemporanea mi affascina,in questo caso però si tratta più d’un esperimento scientifico che di arte!
lucia
Ciao Francesca,articoli sui libri,sul cinema,sui musei non li commento,commento solo quelli di moda;scrivo per augurarti una buona domenica insieme ai tuoi cari.
flavia
Buongiorno Francesca,m’incuriosisce molto questa ,appena ho un attimo di tempo una visitina non me la faccio mancare.Grazie mille per i tuoi continui suggerimenti in ogni campo ampliando i nostri orizzonti.Un abbraccio a te e a tuo marito.
serena
Very interesting!
Buona domenica a te Gio e Ginevra.Auguri alla tua nipotina.
Franca perna
Ciao dolcezza ho letto il tuo meraviglioso post sono rimasta affascinata dalla tua descrizione che ho trovato molto interessante anche se io di arte non ci capisco niente
Grazie per questo bellissimo post…
Ti auguro una Buona domenica a te e Gio
angela
Cara Francesca,peccato che non abito a Milano,mi sarebbe piaciuto fare questa esperienza!
Buon pomeriggio!
francesca
Ciao omonima,ho letto molto attentamente questo articolo,è ho percepito tutto il tuo entusiasmo per l’opera di questa giovane artista.Non ho mai visitato la Fondazione però parlando di arte moderna l’unica esperienza che ho è quella della biennale di Venezia.Dopo averla visitata insieme ai mie compagni abbiamo intrapreso una discussione sull’arte contemporanea.Molti me compresa non siamo affatto rimasti soddisfatti della visita sostenendo di non cogliere il senso di molte installazioni e rappresentazioni artistiche,ci chiedevamo”questa è arte?”Ma lo potevo fare anch’io”.Queste domande me le pongo anche guardando queste foto,non riesco ad afferrare il senso di una montagna di sabbia irrorata da feromoni di gatto!
Scusa ma questo è il mio pensiero,molto probabilmente è un mio limite!
Buona serata,un saluto a Gio!
andrea
Sei strabravissima Franci,sei una grande ,sto conoscendo artisti poco conosciuti grazie a te!
Auguro a te e Giovanni una sera serata,vvb.
Annalisa
Cara Francesca buona serata!!!!
Il tuo spaziare e presentare argomenti assolutamente diversi tra loro di fa onore……..le tue capacità di documentarti e la tua dialettica le conosciamo molto bene!!!
Sicuramente d’effetto queste opere d’arte che purtroppo non avrò la possibilità di vedere dal vivo….mi accontentero’ delle tue foto; confermo che danno spazio alla fantasia.
Grazie per queste tue chicche …….e come sempre …….alla prossima signora Masiero!
Un grande abbraccio a te e a Giovanni……..
Mari
Buonasera Francesca, la tua descrizione mi incuriosisce e mi invoglia ad andarci, la slavina di sabbia è un termine che resta impresso.
Ma ti devo dire che mi ha reso ancora più felice il fatto che tu come me ami le opere di Lazzaro, che io ho scoperto a 20 anni.
Il mare, gli ombrelloni, le sdraio e le sue barche sono capolavori che mi incantano e mi lasciano sempre un senso di pace!
Grazie come sempre dei consigli.
Un bacione.
FabyFabiola
Ciao Francy! Bellissimo post ,interessante anche l’evoluzione della Cisterna con i suoi percorsi multisensoriali! Quella tattile mi incoriusisce molto .Ovvio che stiamo parlando della Fondazione Prada e che ogni volta è un piacere ” diverso” visitarla. Ottimo consiglio Francy!
giorgia
Buonasera Francesca,ad essere sincera queste mostre non mi attirano.
Le immagini della esposizione mi mettono ansia!
Buona serata,un abbraccio !
Lina
Buonasera Francesca bellissimo ho letto tutto attentamente, dalla tua descrizione sembra una mostra molto interessante peccato che la distanza nonmi permetta di visitarla.
Un caro saluto a te e Gio
eleonora
Grazie Francesca,queste opere non me le lascio sfuggire,domenica prossima vado con una mia amica ,sono sicura sarà un’esperienza esaltante!
Un abbraccio a te e a Giovanni.
armando
Ciao Chicca,ho passato il tuo post ad un’amica appassionata di musei e mostre,è entusiasta!
Antonella Ci
Buonasera Francy…grazie X tutte queste informazioni …veramente interessanti? Ma come fai avere il tempo X tutto…brava ! Sono curiosa…andrò a visitarla ! Baci a te a Gio ed alla piccolina !
cristin
Molto interessante questa opera che ci hai descritto,io ne ignoravo l’esistenza,se mi dovesse capitare di venire a Milano andrò sicuramente a visitarla!
Un bacione a te e Gio e alla creatura una carezza.
simonetta
Ciao ho letto il tuo splendido post non mi stancherò mai di dirti che hai un modo di descrivere le cose che mi coinvolge.Purtroppo su queste opere sono impreparata,non ho mai visitato mostre di arte moderna e guardando le foto devono essere interessanti.Bellissime le foto illuminate dalla luce verde.
Notte.
francesca
Ciao Francesca,come sempre i tuoi articoli sono molto interessanti e stimolanti!
Alla prossima un abbraccio virtuale a te e Gio.
paola
Ciao Nina,dopo aver letto il tuo articolo e viste le foto sono arrivata alla conclusione che queste opere non mi prendono.Non mi piacciono le cose astratte,preferisco ammirare i giochi di luci e ombre ,un bel corpo raffigurato con le sue proporzioni,il mio gusto mi porta verso queste forme di arte più concrete,molto probabilmente sono rimasta agli anni del liceo!
Buona notte.
fabrizia
Buongiorno Francesca,davanti a queste foto rimango affascinata,non tanto per le foto in se ma per la tematica che affronta l’artista trovandosi davanti alla sua opera,le reazioni visive,olfattive e tattili possono essere di repulsione o di attrazzione.
Complimenti deve essere stata un’esperienza interessante e grazie per averne parlato nel blog!
Buon inizio di settimana.
vittoria
Ciao Nina,come molti che leggo non avrò la possibilità di visitare la Slight Agitation di Pamela Rosenkranz,sai “vorrei ma non posso”recita una canzone!Per questo motivo mi piacerebbe conoscere le tue reazioni,chiedo molto?
Un abbraccio virtuale a tutta la famiglia al completo.
sere
Buongiorno Francy di arte capisco poco però ho letto con grande curiosità il tuo articolo!Baci a te e Giovanni.
francesco
Sei bravissima…..!
dora
Buongiorno Blogger ,sono vecchia inside,l’arte moderna per me resterà sempre incomprensibile,comunque grazie!
Buona giornata.
dora
ciao!
bianca
Chapeau Francesca,proprio geniale quest’artista,bellissima questa montagna tutta verde,mi rilassa mi fa pensare alla primavera dove tutto si colore e il verde è domina su gli altri colori,bella immagine!
Buon pomeriggio,a presto.
francy
Suggerimenti ottimi e interessanti,grazie ,buon inizio di settimana con Gio.
paola.s
Ciao Francesca.
Il grande pregio dell’arte è la capacità di comunicare emozioni alla gente in modo immediato o dopo un attento studio,bene guardando le foto in me non hanno suscitato nulla.
chiara
Francesca mi piace immensamente l’arte in tutte le sue espressioni,peccato che Milano è cosi lontana altrimenti non avrei esitato un attimo ad andare anche per partecipare a questo esperimento collettivo.
Un abbraccione un saluto a Nino.
asia
Grazie per le dritte Francy,kizz!
beatrix
Sei una giustona Francesca,io amo quest’arte.
Io mi esalto davanti a queste opere,mi esalta di più quest’opera che il Tintoretto pensa te!
Le mie motivazioni sono razionali,razionale perché l’arte contemporanea rappresenta temi che al giorno d’oggi mi riguardano più da vicino come la globalizzazione,il consumismo,la violenza la genetica o come in questo caso le nostre reazioni a livello di sensi osservando quest’opera! Buonanotte!
caterina
Questo è un grande consiglio per una domenica alternativa,dalle foto che vedo vale la pena fare un viaggetto a Milano.
Buonanotte a te Gio e alla Masierina!
Carlottina82
Rimango sempre piacevolmente incantata dinnanzi al tuo modo di scrivere fluido e avvincente; le immagini della “mostra” che hai catturato sono intense e molto interessanti, non ci capisco molto di arte moderna ma sono convinta che valga la pena trascorrere qualche ora in un contesto diverso dal solito, grazie per la tua sempre puntuale disponibilità. Un abbraccio
Irma macaya
Buongiorno mia cara come vedi non ho scusante, tu mi perdonerai non è per disinteresse, è un argomento che non camosci, l’arte mi piace molto ma in questo caso purtroppo sono disinformata totalmente, grazie per aver portato alla mia conoscenza, osservato attentamente l’immagini di questa mostra, deve essere molto interessante, purtroppo non si percepisce l’essenza del opera, che uno prova in prima persona stimolando nostri sensi, vista, tatto, olfatto, udito, non so il gusto, seconde si assapora un clima particolare… Tesoro mio come vedi, non conosco questo tipo d’arte, mi piacerebbe informarmi e visitare quest’opera. Tesoro mio sei deliziosa nel tuo stato di futura mamma è una esperienza unica ed irripetibile momenti unici per te per voi, vi auguro tutto il bene del mondo un grosso in bocca al lupo a tutti e due, tesoro caro è un piacere interagire con te e fare due chiacchiere virtuale, è come si tu mi estasi ad ascoltare….. Un bacio grande miei carissimi ragazzi GIO e FRANCI MASIERO ❤️❤️❤️V. V. T. B. da mamma❤️