Bonjour mes femmes!
Ogni tanto sento davvero la necessità di fermarmi, di mettere uno stop ai tanti impegni per nutrire la mente con qualche pagina quotidiana di un buon libro.
Come sapete, leggere è da sempre una mia grande passione, mi allontana da tutto e mi rilassa.
Se poi il libro è appassionante come quello che ho appena finito, la voglia di condividerlo con le amiche virtuali è irresistibile.
Ecco quindi che vi consiglio “Il mistero Arnolfini”, scritto dal parigino Jean-Philippe Postel e appena pubblicato in traduzione italiana dalle edizioni Skira.
L’ispirazione che ha dato vita al romanzo è l’intreccio di enigmi sorti intorno a un’opera pittorica: il ritratto dei coniugi Arnolfini, dipinto dal grande artista-alchimista fiammingo Jan van Eyck nel 1434 e attualmente appeso nella stanza n° 56 della National Gallery di Londra.
L’autore si domanda quali arcani significati siano nascosti in tale affascinate tela a olio, conosciuta e ammirata nel corso del tempo da pubblico e critica.
In primis medico, oltre che scrittore, Postel effettua un’indagine accurata, quasi clinica, di questo capolavoro e, pagina dopo pagina, analizza i tanti misteri celati nel quadro.
Con una scrittura agile e coinvolgente, che unisce l’incalzante suspense dei gialli alla precisione di un saggio di storia dell’arte – vi assicuro che non riuscivo a smettere di leggere! – l’autore spiega chi siano in realtà l’uomo e la donna protagonisti del dipinto.
Quello che dovrebbe essere il mercante toscano Niccolò Arnolfini appare infatti diverso da come viene rappresentato in altri ritratti coevi.
Non solo: la prima traccia scritta che cita il quadro lo intitola “Hernoul-le-Fin avec sa femme” e anticamente Saint Hernoul era il patrono dei cornuti.
Così Postel, dopo un’attenta ricostruzione del percorso storico dell’opera, riconsidera le principali interpretazioni, compresa quella che azzerò le precedenti e mise il dipinto in una luce nuova: secondo la tesi della studiosa Margaret Koster, dopo il casuale ritrovamento nel 1994 di un oggetto prezioso che smentì l’identità degli Arnolfini permettendo l’attribuzione delle figure ad altri due coniugi (Giovanni di Nicolao, imparentato con i Medici, e sua moglie Costanza Trenta) “tutto dimostra che la donna rappresentata sia morta di parto”.
E qui il mistero si infittisce, perché tale decesso risulta precedente all’anno siglato sul dipinto.
Jan van Eyck ha dunque ritratto un fantasma?
Oppure, in altri termini e seguendo le credenze dell’epoca, una ‘revenant’, cioè un’anima del Purgatorio riapparsa temporaneamente tra i vivi per stringere la mano al marito e posare per il quadro?
Per rispondere a tali quesiti l’autore studia e interpreta molteplici dettagli dell’opera come un puzzle di segreti, come la candela accesa sul candelabro, l’unica che non è stata spenta nonostante sia giorno, o come la strana assenza delle mani dei coniugi, sostituite da una macchia scura, nel riflesso di uno specchio tondo raffigurato alle loro spalle…
Una storia intrigante, quindi, ricca di significati nascosti, raccontata con lo stesso ritmo di un’indagine poliziesca in un romanzo che riecheggia il fascino dei migliori gialli francesi, ma che è anche occasione per imparare a osservare gli oggetti, le persone e le situazioni con una sensibilità più raffinata, che va oltre le apparenze nel tentativo di coglierne più a fondo verità e messaggi.
Ed è interessante e curata anche la prefazione di Daniel Pennac, uno dei miei scrittori d’oltralpe preferiti. Insomma: bellissimo!
Care amiche e amici, vi consiglio vivamente di leggerlo, magari sedute al caldo sul divano con una tazza di tè, o in giardino, all’ombra di un albero frondoso, o prendendo il primo sole sul terrazzo…
La primavera, si sa, è pazza! Vedrete che chiudendo l’ultima pagina ne sarete davvero soddisfatti!
Aspetto curiosa i vostri commenti e vi saluto con un abbraccio!
À bientôt, mes Amis!
Stefania Rossi
Ciao ho letto tutto d’un fiato questa trama che raccontata poi da te è ancora più intere e entusiasmante sarà uno dei prossimi libri che prenderò per questa primavera ed estate come da te detto anche a me piace tanto leggere mi rilassa e mi fa viaggiare con la fantasia buon sabato e buona pasqua a te al tuo ricciolo e alle vostre famiglie una carezza a Ginevra e al prossimo touche baci
Francesca Rocco
Brava tesoro! Fammi sapere allora!
laura tadiello
Buon pomeriggio Francy; Grazie per questo ottimo consiglio letterario, ricordo di aver visto l’immagine di questo ritratto anche nel mio libro di storia di quando ando ancora a scuola ma di non aver mai approfondito. Mando un Grande Abbraccio a Te e Gio
Francesca Rocco
Beh non è mai tardi per farlo
isabella62
Francy…tesoro!
Scritto divinamente quest’articolo… anche se non amo purtroppo leggere… andrei avanti ore e ore a farlo… con te! Avendo fatto studi artistici mi sono ritrovata a contemplare e a “leggere” tra le pennellate… perché è così che bisogna porsi davanti ad un quadro!… perché non tutto ciò che si rappresenta… è ciò che si vorrebbe dire… così palesemente! Tra le righe… tra le pieghe c’è tanto tanto altro… come una candela accesa in pieno giorno… Bisogna saper leggere oltre le apparenze… e non solo in un quadro!
Un abbraccio sincero… vvb isa ❤❤❤
Francesca Rocco
Esatto tesoro! Bravissima!
Grazie…un super abbraccio a te
rossella
Buon pomeriggio Francesca…grazie per questo consiglio!
Francesca Rocco
❤
StellaV
Grazie Francy .
I tuoi consigli sono sempre il top.
Amo anche io leggere; alcuni tuoi libri da te consigliati li ho letti
Leggendo la tua prefazione molto dettagliata mi ha coinvolta sarà il prossimo acquisto.
Bellissimo quadro.
Buon pomeriggio e Buona Pasqua a te Gio e alle vostre famiglie
Francesca Rocco
Sono contenta tesoro! Allora fammi sapere
paola minelli
Ciao meraviglia ogni volta che ti leggo come sempre rimango incantata dal tuo modo di scrivere e si capisce quanto tu ami farlo perché riesci a trasmettere tutta la tua passione e le emozioni attraverso ciò che scrivi direi che la recensione di questo libro è davvero intrigante . ma spettacolare e il quadro che rappresenta la famiglia davvero stupendo. ora che arriva la bella stagione e le giornate sono più lunghe mi impegnerò un po di più a leggere dei libri chissà che poi nn mi appassioni di più pure io alla lettura ………tesoro bello grazie per tutti i tuoi consigli sempre interessanti ti mando un bacio grande a te una dolce carezza alla piccola principessa e auguro alle vostre famiglie a te e tuo marito una buona pasqua vi porto nel cuore VVB tesori belli
Francesca Rocco
Grazie tesoro!
Non è mai tardi per cominciare! Poi leggere sotto i raggi del sole…che meraviglia!
hanna 56
Ma che bello ….un libro ….anche a me piace leggere e son felice che ogni tanto ci delizi con le tue recensioni …descrivi così bene la trama che mi invogli sempre a comprare i libri che descrivi …questo mi attira molto e non mancherò di acquistarlo …ora devo sapere tutta la storia ….
Ciao meraviglia ….baci abbraci …alla prossima ..
Francesca Rocco
Grazie tesoro! Fammi sapere
Antonella Ci
Ciaooo Francy….grazieeee..per questa bellissima descrizione …mi ha proprio incuriosito …senz’altro seguirò il tuo consiglio ..sei sempre fantastica descrivere le tue letture …bravissima! Ti auguro di passare una buona e serena Pasqua ..a te e famiglia un grande bacio a te ed a G & G!ciaooo
Francesca Rocco
Top! Allora poi fammi sapere!
Un bacio
Marilena
Ciao dolcissima Francesca, prima di tutto buona Pasqua a te ed al tuo tenero marito Giovanni.
Quando parli di libri resto sempr a bocca aperta, poi essendo una lettrice sono sempre molto curiosa di leggere tutte le tue proposte soprattutto se si tratta di gialli ed intrighi, mi appassionano molto, sicuramente questo,libro lo leggerò
In attesa di un tuo prossimo articolo un abbraccio affettuoso a te e a Giovanni ed una carezza alla vostra piccolina già tanto amata
Un bacio
Francesca Rocco
Tesoro grazie! Un bacio a te!
Aspetto la tua recensione allora
Caterina Zanotti
Grazie mille francy……ascolterò il tuo consiglio….tu fai proprio venire voglia di leggere e ti giuro io non sono una che legge molto…ma le tue bellissime recensioni ….invogliano…..un bacio grande a te e al tuo grande amore ma soprattutto una carezza dolcissima al pancino con la vostra bimba Ginevra……
Francesca Rocco
Grazie tesoro ❤
franco
Buona Pasqua Chicca!
francesca di bagno
Ciao Francy, letto il tuo nuovo articolo. Il libro dal tuo racconto sembra molto avvincente e pieno di colpi di scena. Grazie mille per il tuo nuovo Consiglio…sei grande! Un abbraccio a te a Gio e tanti auguri di buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie, una serena e felice pasqua colma di amore e gioia.
Francesca Rocco
Grazie a te tesoro
Ivanna Rita Visigalli
Buona sera Francy e buona Pasqua a te e famiglia…grazie per il tuo consiglio ..solamente leggendoti mi ha intrigato parecchio. Anche se non è proprio il mio genere però ti voglio dare ascolto e me lo leggerò.
Un abbraccio a te a .Gio e alla piccola Ginevra in arrivo.
Francesca Rocco
Magari scopri un nuovo genere fammi sapere
Irma Macaya
Buona notte mia cara, come hai detto tu un po di pausa, sul divano con una copertina è una camomilla, in relax leggo con molta attenzione la presentazione del tuo consiglio letterario, posso dirti che a catturato completamente la mia attenzione e non solo, Avrei desiderato continuare a leggere, la tua introduzione o per meglio dire il consiglio dato da te ha noi, e avvolgente perché ti avvolge nel mistero, un libro giallo, con una trama inconsueta, il fulcro da dove parte il mistero un quadro, e ancora più intrigante, avvincente nella curiosità che ho prestato a questo libro, tesoro caro se tu sapesti cosa ho fatto, la mia curiosità era tale, che sono andata nel studio di mia nipote a prendere un libro d’istoria dell’arte per studiare questo quadro, come si suol dire la curiosità è femmina, adesso sono proprio incuriosita e Mannaggia ieri purtroppo non ho avuto tempo di leggerti, altrimenti sarei andata a cercare questo giallo con una trama così insolita, ora sarei immersa nella lettura, tesoro mio sei così brava con la scrittura è disamina e ricenzione che catturi l’attenzione portandomi lì dentro la trama del raccontò. Complimenti per la tua bravura, tesoro mio è un piacere interagire con te davanti a un the o camomilla, due chiacchiere tra amiche, spero di trovarlo o mi toccherà ordinarlo, tesoro mio grazie per tutti i consigli utili che ci dai, colgo l’occasione per dirti che la foto postata oggi su IG era magnifica nel suo significato sublime della vita oggi domenica di Pasqua il tuo pancione ha forma di uovo spettacolare, con la sorpresa più incredibile è meravigliosa per te, per Gio, per voi., e famiglia un bellissimo fiocco rosa!!!!! Buona Pasqua e pasquetta tesoro a te e GIO e vostre famiglie mi viene in mente tre anni fa “dove passi Pasqua e Pasquetta” ricordi indimenticabili grazie per tutto quello che ci avete regalato e continuate a fare, GRAZIE… Tesoro mio sei stupenda con il tuo fantastico pancione la gravidanza ti rende ancora più bella…. Tesoro caro un grosso in bocca al lupo per tutto, ️PS. Complimenti per per la trasmissione Detto Fatto brava l’emozioni che traspare ti rende speciale bravissima,…. Mi fermo altrimenti starei qui a chiacchierare con te per ore…. Miei carissimi ragazzi un bacio GIO e FRANCI MASIERO ❤️❤️❤️V. V. T. B. da mamma ❤️
Francesca Rocco
Grazie tesoro!
Bravissima che ti sei subito documentata
Brighella
Ciao Francy,
grazie mille per questo suggerimento…
in questi giorni a Bergamo c’è la fiera del libro
e non mancherò di ascoltare il tuo consiglio….
Buona Pasquetta
Francesca Rocco
Fammi sapere allora
graziella19
eccomi , è sempre un piacere leggerti , sopratutto quando parli di libri ,grazie per i consigli , dev essere interessantissimo , questo libro . ti auguro una serena pasquetta , buona giornata tesoro
Francesca Rocco
❤
vicky rossi
Ciao Francy !
Letto la tua bellissima recensione , la trama del libro è molto interessante e avvincente , prenderò il tuo consiglio come sempre e lo leggerò , mi sono sempre trovata bene con i tuoi consigli grazie !
Buona giornata e Buona Pasquetta carissima a te e famiglia , un bacione a te e Giò .
Francesca Rocco
Mi fa davvero molto piacere! Aspetto il tuo parere allora
Liliana Matteucci
Ciao tesoro bello…La mia blogger del ❤
Che dire… ogni volta leggerti è talmente coinvolgente e bellissimo. Lo farei x ore… Altro che libro!.. Questo che ci hai “raccontato” alla perfezione è un libro che ha stuzzicato la mia curiosità anche perché… non ci crederai mai… ma una copia di questo ritratto I Coniugi Arnolfini ce l’ho appeso in casa!.. Qualche anno fa lo vidi in un mercatino… mi colpì e lo comprai e una volta tornata a casa andai a leggere del suo autore …. Adesso prenderò anche il libro!!!… Wowww… Che storia!..
Grazie per i consigli e per il tempo che ci dedichi anche adesso che si avvicina l’ora X!!!
Ti abbraccio forte Francy … amica mia ❤.. Fai una carezza a Ginevra ❤.. e… saluta il tuo “wild boy”!!! (Sembra proprio un tutt’uno in quel contesto! ahahah)
Francesca Rocco
Ahah davvero? Allora ti tocca leggerlo
Un bacio tesoro ❤
Caterina Zanotti
Le tue splendide recensioni invogliano sempre più…..sei una donna meravigliosa con la D maiuscola…..Grazie un abbraccio mega forte……..una carezza dolcissima al pancino con la vostra bimba Ginevra e un bacione anche al tuo grande amore Giovanni
Francesca Rocco
Grazie tesoro ❤
Vivianasegala
Bellissimo post cara Francesca. … come racconti tu i libri è un piacere leggerti … mi intriga molto la trama ed è il genere che mi piace … come mi è possibile lo faccio mio …. grazie Blogger del mio cuore e buona pasquetta !!! #aspettandoginevra !
Francesca Rocco
❤
Chiara Taddei
Alloraaaaaaa vogliamo scrivere un libro cara Princess? …. è da due anni che te lo scrivo che hai un dono naturale nella scrittura , la tua mano va liscia come l’olio quando scrivi e questa è una gran dote tesoro mio !!
Esaudiamo anche questo tuo sogno , qui hai delle sostenitrici e spinsorizzatrici da urlo ehhhh….. vabbè intanto adesso dedicati alla vostra piccolina in arrivo poi con calma pensaci ok ??!!
Veniamo al libro che non conosco ma che ho appena scaricato sul Kindle e penso che stasera finirò quello che stavo leggendo, te lo consiglio ” una famiglia quasi perfetta” di jane shemiton , un thriller top e inizierò questo nuovo giallo che mi incuriosisce!!! È un periodo che leggo solo gialli non mi riesce leggerà altro mah passerà ahahah!!
Una buonissima serata a te e alla piccolina e naturalmente anche al tuo Ricciolo kizzzzzzzzzz
Francesca Rocco
Ahah tesoro…sei troppo gentile ❤
Anche io sono entrata nel tunnel dei gialli! Grazie per il consiglio!
Stefania Trimboli
Come si può non acquistare il libro dopo la tua recensione?
Sei eccezionale…………………grazie per i tuoi consigli preziosi.
Vi abbraccio famiglia Masiero e una carezza alla vostra piccolina.
Kisssssssssssss
Francesca Rocco
Grazie! Aspetto il tuo parere allora
Annalisa
Eccola la più grande divoratrice di libri che io conosca!!!!
Buona tarda serata cara la mia Francesca
Grazie per questa tua proposta…….riesci a trasmettere la tua passione anche e me……che non amo leggere!!!!!
Piano piano ci stai riuscendo……..
Un abbraccio grandissimo a te e al tuo sposo!!!!,
Come sempre…..alla prossima……ti aspetto!!!!!!
Francesca Rocco
❤
Patti4mr
Carissima Francy,
ecco un nuovo libro, una splendida recensione ed un prossimo acquisto.
Come già detto le tue indicazioni letterarie mi hanno sempre catturato.
Grazie di cuore
Un caloroso abbraccio
Francesca Rocco
Grazie a te ❤
simo
Ciao Francy… mi hai incuriosito anche stavolta.
Ultimamente sto dedicando poco tempo ai libri… aspetto l’estate per recuperare e, come sempre, seguirò i tuoi consigli, sicura che mi piacerà anche questo libro.
Buonanotte carissima. Un bacio e a te e a Giovanni. Grazie!!
Francesca Rocco
Un bacio
enrica ferrazza
ciao franci! trama molto intrigante che ci hai raccontato in modo perfetto..
metterò questo libro nelle mie letture estive, unicva stagione in cui negli ultimi anni riesco a dedicarmi alla lettura! Buona notte dolcezza una carezza a Ginevra!
Francesca Rocco
Fammi sapere
Bacio tesoro
Carlottina82 (Annalisa)
Buongiorno principessa!
Ti ringrazio per l’ottimo consiglio letterario, la trama del libro “Il mistero Arnolfini” sembra molto avvincente e interessante, ricca di suspense, lati oscuri e misteriosi. Adoro la tua capacità di riassumere e riportare le tue impressioni.
Forse te l’ho già scritto ma voglio ripetermi…….sei una persona davvero speciale, ti auguro una buona giornata, alla prossima.
Francesca Rocco
❤
Sara baglione
Giornoooo francy ho appena finito di leggere la verità sul caso harry quebert che ci avevi consigliato e mi ha rapito divorandolo in poco tempo. Poi visto che amo cambiare sempre genere ho letto un vecchio libro di sveva casati il cigno nero, carino e leggero e proprio ieri sera stavo cercando di decidere cosa leggere quando sono crollata. Bene questa trama che hai postato mi ha molto incuriosito, lo cercherò al più presto. P.s lo sai che L autore di la verità sul caso harry quebert ha scritto il seguito che come dichiara lui non è proprio un seguito, ma è come un saldare un debito con marcus Goldman su intitola il libro di Baltimore , io me lo sono già procurata ma non L ho ancora iniziato un bacio a presto
Francesca Rocco
Top! Sono contenta ti sia piaciuto!
Allora spero che apprezzerai anche questo
paola vidi
Amore….mi sa che lo compero anche se non so quando lo leggerò ma la trama mi intriga…sono andata anche su Google per leggere la storia di questo dipinto e anche lì al lettore è dato da pensare.
Grazie per il suggerimento….un bacio a te, a Gio e alla Baby
Francesca Rocco
Vedrai che lo leggerai in un attimo
Franca perna
Ciao dolcezza grazie per questa bellissima descrizione. .sei sempre brava a descrivere le trame
Dei libri..mi attirato e incuriosita..grazie del tuo consiglio
Buona serata a te e gio e una carezza a Ginevra
Francesca Rocco
❤
mariagf
francy bella tu sei straordinaria nel raccontare e illustrare qualsiasi cosa e incanti sempre anche se non sono molto informata mi piace scoprire tramite te…….. un bacio bambola a te giò e la bimba una carezza sul bel pancione v.v.b. cià ninaaaaaaaa
Francesca Rocco
❤